Summer Lab – Edizione 2019
SUMMER LAB
Contemporary Camp
Quest’anno per la sua quarta edizione, il “Summer Lab” approda in Trentino nella prestigiosa sede del CID di Rovereto, Centro Internazionale di Danza!
“Summer Lab” è un percorso estivo pensato per i giovani che si affacciano con curiosità allo studio e alla professione del danzatore contemporaneo e tutti coloro che vogliono mantenere il proprio training anche in estate.
Per l’edizione 2019 abbiamo scelto una meta dalla duplice natura: Rovereto è infatti uno dei principali centri di arte contemporanea in Italia, con il CID e il Mart (Museo di Arte Contemporanea) e i suoi numerosi Festival ed Eventi, ed è immerso nelle bellezze naturalistiche del Trentino.
I ragazzi potranno seguire 10 ore di lezione al giorno, con docenti e coreografi internazionali, sperimentando, imparando e approcciandosi ad un ritmo di lavoro elevato, come quelli del danzatore professionista.
Come ogni anno “Summer Lab” dà la possibilità, non solo di studiare attraverso lezioni tecniche, ma soprattutto di confrontarsi con il lavoro e il repertorio di grandi artisti e compagnie internazionali.
Docenti Stabili del Centro di Alta Formazione ArteMente:
- Andrea Piermattei, Danza Classica
- Roberto Lun, Contact Improvisation)
- Lia Courrier, Yoga
- Chiara Borghini, Repertorio Compagnia “Lost Movement” (diretta da Nicolò Abbattista e Christian Consalvo)
Ospiti d’eccezione della quarta edizione saranno tre artisti internazionali:
Yael Cibulski, danzatrice e insegnante dalla Vertigo Dance Company. La compagnia, con sede in Israele, viene fondata da Noa Wertheim e Adi Sha’al nel 1992. Il lavoro della Vertigo Dance Company si caratterizza per una componente fisica e dinamica molto forte e per l’uso dell’improvvisazione, sia in fase creativa che di training.
Roser Lòpez Espinosa, coreografa freelance internazionale. Il suo stile, riconoscibile e innovativo, la porta a lavorare come coreografa ospite nelle compagnie di tutta Europa. Nelle sue classi propone un approccio tecnico e giocoso al floorwork acrobatico e agli elementi di partnering, partendo dall’analisi del movimento di un corpo reso articolato, morbido, agile, veloce, versatile ed energico.
Dario Minoia, danzatore della Scapino Ballet Rotterdam, una delle compagnie di punta del panorama Olandese. La Scapino Ballet, guidata da Ed Wubbe, si distingue per uno stile coreografico che abbina il virtuosismo della tecnica classica con l’audacia espressiva della danza contemporanea, che distingue il suo repertorio.
Il “Summer Lab” diventa così un’occasione unica per sperimentare all’interno dello stesso contenitore diversi approcci coreografici, insieme ad un allenamento tecnico e divertente per l’estate.
Durante il campus verranno selezionati allievi per il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente di Milano.