Yasmeen Godder è nata a Gerusalemme e cresciuta a New York City.
Rientrata in Israele nel 1999 si stabilisce a Jaffa, dove hanno sede il suo studio e la sua compagnia.
Ad oggi, Godder ha creato oltre 20 opere a serata intera che hanno ricevuto consensi e premi sia a livello locale che internazionale e sono state in tournée in tutto il mondo.
Negli ultimi anni il suo lavoro si concentra sull’esperienza del pubblico, che entra in un contatto più intimo con quello degli interpreti, ridefinendo l’“incontro” emotivo e fisico che avviene nel contesto performativo.
Godder insegna da oltre 25 anni; le sue lezioni si concentrano sulla ricerca di facilità, connessione e potenza, utilizzando la consapevolezza anatomica, spaziale e musicale inserite in frasi complesse di lavoro.
Yasmeen Godder tiene inoltre negli anni classi di improvvisazione e composizione in diversi contesti tra cui The Jerusalem Academy for Dance, Kelim Center (Tel-Aviv), the Place (Londra), Dance Well (Bassano del Grappa), Tanzhaus NRW (Dusseldorf) e molti altri.
La sua compagnia ha due progetti di comunità in corso in cui è insegnante e facilitatrice: “Comunità in movimento” – lezioni di danza per persone che vivono con la malattia di Parkinson, e “Na’ot Ma’Ba’ad” (Muoversi insieme) laboratori di danza che riuniscono donne arabe ed ebree per creare uno spazio di connessione comune, bilingue e sicuro (dal 2020).