Thomas Lebrun lavora come danzatore per coreografi come Bernard Glandier, Daniel Larrieu, Christine Bastin, Christine Jouve e Pascal Montrouge. Fonda la compagnia Illico nel 2000 dopo aver realizzato il suo solo Cache ta joie!. Attivo nella regione Nord-Pas de Calais, è prima artista associato al Vivat d’Armentières (2002 – 2004) e poi, dal 2005 al 2011, al Danse à Lille / Centre de Développement Chorégraphique.
On prendra bien le temps d’y être, La Trêve(s), Les Soirées What You Want?, Switch, Itinéraire d’un danseur grassouillet e La constellation consternée non sono solo creazioni di danza; rappresentano contemporaneamente i tanti universi ed estetiche che l’artista esplora, viaggiando da uno stile di danza fisicamente impegnativo e preciso a una qualità teatrale puntuale.
Dal gennaio 2012 è nominato direttore del Centro Nazionale di Danza di Tours, per il quale crea 16 nuove opere coreografiche, che ricevono anche importanti riconoscimenti, come il parere positivo della commissione al Festival d’Avignone. Collabora inoltre come co-autore con altri coreografi, quali Foofwa d’Imobilité (Le show / Un twomen show), Cécile Loyer (Que tal!) e Radhouane El Meddeb (Sous leurs pieds, le paradis), e nell’allestimento per compagnie straniere.
Nel marzo 2017 dirige Les Fêtes d’Hébé di Jean-Philippe Rameau, per l’Accademia dell’Opera di Parigi, rappresentato all’Auditorium dell’Opera Bastille di Parigi e al Britten Theatre di Londra.
Dal suo arrivo al CCNT, le sue opere di repertorio sono rappresentate oltre le 1100 volte in Francia (Théâtre national de Chaillot, Biennale de la danse de Lyon, Festival d’Avignon…) e in altri Paesi (Inghilterra, Belgio, Brasile, Canada, Cina , Croazia, Ecuador, Finlandia, Italia, Giappone, Hong Kong, Macao, Paesi Bassi, Perù, Russia, Corea del Sud, Svizzera, Taiwan…).
Thomas Lebrun si dedica all’insegnamento e alla trasmissione, collaborando con i Centres National de la Danse di Pantin e a Lione, il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse e la Ménagerie de Verre, entrambi a Parigi, il Balletéatro di Porto e la Formation du Danseur Interprète Coline a Istres.
Dal 2018 sviluppa in collaborazione con partner illustri Dansez-Croisez, un progetto coreografico di scambio e incrocio con artisti dei territori francesi d’oltremare e dei Caraibi e lavora come coreografo in Guyana Francese, Martinica, Guadalupa e Cuba.
Nel giugno 2014, Thomas Lebrun riceve il premio per la coreografia dal Consiglio di Amministrazione della SACD (Société des auteurs chorégraphiques et dramatiques) e, nel marzo 2017, è nominato Chevalier des Arts et des Lettres dal governo francese.