Suzan Tunca è nata nel 1975 a Rottweil, Germania, da una famiglia turca. Ha studiato Theatre Dance all’Academy of Arts di Arnhem (ArtEZ) tra il 1994 ed il 1997.
Dopo la laurea, Suzan inizia a lavorare come danzatrice, coreografa e assistente coreografa in Olanda e nei dintorni. Lavora, tra gli altri, con Krisztina de Châtel e Dylan Newcomb.
Tra il 2003 ed il 2007, Suzan inizia ad investigare in un dialogo a lungo termine tra il corpo danzante e lo sviluppo della musica tecnologica interattiva, trascrivendo il moto in suono.
Durante questo periodo inizia a danzare con Emio Greco | PC (ora ICK Amsterdam) ed è stata danzatrice della compagnia dal 2005 al 2013.
Nel 2007 riceve una nomination per The Swan for the most impressive dance performance in Olanda.
Nel 2015, completa la sua ricerca artistica presso l’Università di Amsterdam, ottenendo il master universitario.
Dal 2016 Suzan Tunca è stata ricercatrice di danza per l’ICK Amsterdam, ha partecipato al primo gruppo di ricerca del terzo Ciclo nelle performing arts in Olanda al Graduate School of Amsterdam, University of the Art, ed ha guidato gli studenti danzatori del BA nel loro percorso artistico di ricerca presso la Codarts University of the Arts.