Nuhacet Guerra è danzatore, coreografo, capoerista e insegnante, con base a Bruxelles.
Nasce nel 1985 a Las Palmas de Gran Canaria, Spagna. Si trasferisce a Madrid dove studia capoeira, hip-hop e danza contemporanea presso il R.C.P.D.Mariemma.
Tra il 2003 e il 2006 lavora per la Compañía de Danza Natalia Medina (Gran Canaria).
Lavora come coreografo internazionale e danzatore freelance in numerosi Paesi europei con diverse compagnie professionali e produzioni, fra cui: Staatstheater Braunschweig, “Ahead” sotto la direzione di Jan Pusch (Germania), “Islanders” di Jo Strømgrem (Germania), “Clear and Disorder” coreografia per la Annabelle Bonnéry (Germania), “Espejo” per la José Besprosvany Company (Belgio), “Up” per la József Trefeli Company (Svizzera).
Dal 2015 al 2018 lavora con Wim Vandekeybus/Ultima Vez nella creazione e nel tour di “Speak Low if you Speak Love”, “Spiritual Unity” e “In Spite of Wishing and Wanting”. Nello stesso periodo lavora a progetti autoriali personali, fra cui “My Way”.
Nel 2020 lavora nella creazione della piattaforma internazionale VEM.
Nel 2021 è coreografo per la produzione “In Your Dreams” per Collective Danza Calle in Mexico.
Nell’ambito della formazione, lavora portando il suo linguaggio “Aiming High/Shaketheroots” per diverse compagnie come Cie. Toula Limnaios, Ultima Vez, e Istituzioni in Europa, Nord America, Sud America e Asia.