Nicolò Cameroni nato a Milano nel 1981, laureato in Osteopatia con il titolo di Bachelor Science of Honours in Osteopathy e riconosciuto dal R.O.I. (Resgistro Osteopati Italiani) con il titolo di D.O., laureato in Economia e Commercio, presso l’Università Cattolica di Milano.
Parallelamente agli studi fatti ha intrapreso un percorso di ricerca personale che lo ha portato a vivere diverse esperienze.
Da più di dieci anni si dedica alla ricerca e allo studio delle terapie manuali, nel 2004 si diploma presso l’Old Medicine Hospital di Chiang Mai (Thailandia) come massaggiatore thailandese, nel 2007 iscritto allo I.E.S. Istituto Europeo di Shiatsu di Patrizia Stefanini presso cui consegue il diploma di 5° livello di Shiatsu, svolge diversi seminari di terapie manuali sotto la guida del maestro Giò Fronti ricevendo gli insegnamenti di pratiche come Shin Ki Ren, Setsu Shin e Anma.
Nel 2012 partecipa a un corso di dissezione anatomica presso l’Università di Medicina di Marburg (Germania) condotto da Francis LaFosse Osteopata D.O. per approfondire gli studi sul corpo umano.
Nel 2004 dopo un momento di vita molto significativo incontra la pratica Hara Yoga e il maestro Giò Fronti fondatore di tale pratica, di cui diventa insegnante nel 2009. Nel 2006 compie il suo primo viaggio in India dove ha modo di studiare in un vero e proprio Ashram l’Hatha Yoga classico indiano. Qui ha avuto modo di conseguire il titolo di Sironami Yoga diplomandosi come insegnante di Hatha Yoga presso lo Sivananda Yoga Vedanta Ashram di Madurai (India).
Parallelamente alle discipline manuali nel 2006 partecipa a un corso triennale di Counselor presso il Cstg, Centro studi terapia della Gestalt. Grazie a questa esperienza ha modo di fare il tirocinio presso la Casa Carceraria di Bollate (Milano) dove conduce un gruppo di ricerca e terapia “L’espressione dell’impulso” con i detenuti.
Ha collaborato con Enya Daniela Idda nel 2005 al progetto Mus-e, progetto multiculturale europeo rivolto ai bambini, presso la scuola elementare Maddalena di Canossa di Milano.
Per diversi anni ha studiato e praticato con Cristobal Jodorwsky le basi della Psicogenealogia, dei Tarocchi marsigliesi e frequentato il corso di formazione per la lettura dell’albero genealogico.