Nico Monaco ha iniziato lo studio della danza all’età di 19 anni a Brindisi presso la scuola Tersicore frequentando i corsi di danza classica, contemporaneo e jazz. Nel 2001 ha frequentato il corso di perfezionamento per giovani danzatori presso CRD Aterballetto sotto la direzione di Mauro Bigonzetti. Successivamente entra a far parte della compagnia Artemis Danza diretta da Monica Casadei rimanendo per due stagioni.
Nel 2003 ha avuto l’opportunità di lavorare per la prestigiosa compagnia olandese Emio Greco/PC facendo parte delle ultime creazioni e danzando la maggior parte del repertorio della compagnia fino al 2008. Nel 2009, Nicola si è trasferito a Londra ed ha avuto l’opportunità di lavorare e collaborare con diversi coreografi, alcuni fra i quali Akram Khan, Gregory Maquoma, Tom Dale, The Featherstonehaugh e Shobana Jeyasing Dance Company.
Nel 2012 lavora come direttore delle prove per la Mavin Khoo Dance Company diretta da Mavin Khoo.
Dal 2013 Nico Monaco entra a far parte della Akram Khan Company in cui partecipa alla ultima produzione iTMOi e successivamente prende parte alla ripresa dello spettacolo KAASH. Contemporaneamente, assume il ruolo di direttore delle prove presso la compagnia nazionale di Malta ZFIN DANCE ENSEMBLE diretta da Paolo Mangiola.
Nel 2017 riceve il diploma come insegnante della metodologia Double Skin Double Mind praticata da presso la compagnia ICK Amsterdam.
Nel 2018 assume il ruolo di direttore delle prove per lo spettacolo Xenos della Akram Khan Company.
Negli anni Nico ha l’opportunità di presentare il proprio lavoro coreografico presso vari Teatri in Inghilterra, Olanda, Italia e Ungheria.
Nel 202o è coreografo ospite per ArteMente dove riallestisce (per gli allievi del Centro) il pezzo per la serata di diploma Logos che va in scena al Castello Sforzesco all’interno dell’Estate Sforzesca 2020.