La Dott.ssa Marialaura Ippolito è psicoterapeuta di formazione analitica (iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi del Piemonte n°2170) specializzata nella clinica dei disturbi del comportamento alimentare e nella psicoterapia familiare e relazionale. Dal 1998 svolge la libera professione in qualità di psicoterapeuta. È responsabile del Centro GAPP-FIDA e presidente dell’Associazione GAPP di Alessandria.
Ha una lunga esperienza di lavoro nelle istituzioni, dove ha potuto acquisire una competenza specifica sul lavoro con i gruppi e con le famiglie. In particolare ha collaborato con “La Vela”, comunità terapeutica per pazienti con DCA e con “Il Porto”, comunità terapeutica per pazienti con dipendenza da sostanze e pazienti con problematiche psichiatriche.
Ha collaborato per lungo periodo con l’Università del Piemonte Orientale e con l’Università degli Studi di Torino in qualità di professore a contratto.
L’Associazione di Promozione Sociale GAPP è un Gruppo Clinico Multidisciplinare costituito da psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri e psichiatri, medici specializzati in scienze dell’alimentazione e dietisti che hanno maturato una lunga esperienza clinica nel trattamento dei Disturbi Alimentari e che dal 2001 operano nell’ambito della prevenzione e della cura del disagio psichico. Il riferimento al gruppo, presente nel nome stesso, rimanda al modello di cura caratterizzato da un approccio multidisciplinare integrato a orientamento psicodinamico che consente all’équipe terapeutica di avere una visione unitaria del paziente e di costruire un percorso individualizzato che possa integrare i suoi diversi livelli di funzionamento (corporeo, individuale, relazionale e familiare).
GAPP è anche un’Associazione di Promozione Sociale. Nasce in risposta all’emergere di nuove fragilità emotive e relazionali incrementate dalla crisi economica e dal contesto socio-culturale attuale. Con questi obiettivi, l’Associazione ha preso parte a diversi progetti terapeutici in rete con i servizi territoriali e, negli ultimi anni, ha promosso interventi a carattere preventivo e supportivo rivolti in particolare ad adolescenti, giovani adulti e alle loro famiglie. Per tale motivo dal 2016 è entrata a far parte di AGIPPsA – Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza.