Koen Augustijnen lavora a stretto contatto con les ballets C de la B dal 1991, inizialmente come danzatore in spettacoli messi in scena da Alain Platel. Dal 1997 al 2013 è uno dei coreografi residenti della compagnia. La sua principale esperienza di formazione e lavoro è saldamente radicata nel suo lavoro come membro di les ballets C de la B. Bâche (2004) gli porta una svolta internazionale, seguita da IMPORT/EXPORT (2006), Ashes (2009) e Au-delà (2012).
Dal 2013 lavora come freelance. Crea in Australia un solo di danza per Dalisia Pigram della Marrugeku Company chiamato Gudirr Gudirr.
In Palestina co-dirige Badke (2013) insieme a Rosalba Torres Guerrero e Hildegard Devuyst, un’opera per dieci ballerini palestinesi prodotta da KVS, les ballets C de la B e The Qattan Foundation. Realizza Sehnsucht (2014) all’ Oldenburgisches Staatstheater e Dancing Bach (2015) al Konzert Theater Bern.
Insieme a Rosalba Torres Guerrero, crea Hochzeit (2017) allo Staatstheater Mainz con venti ballerini del TanzMainz, cinque attori, cinque musicisti e ospiti speciali.
Recentemente fonda con Rosalba Torres Guerrero una nuova compagnia: Siamese Cie, con cui ha realizzato la loro prima produzione: (B), pièce con tre pugili professionisti e sette danzatori contemporanei.
Rosalba Torres Guerrero studia al Conservatorio di Ginevra e al CNDC di Angers.
Inizia la sua carriera con Philippe Decouflé in Decodex e lavora con Ismael Ivo a Weimar su Medeamaterial. Dal 1997 al 2005 è membro di Rosas, la compagnia di Anne Teresa De Keersmaeker con cui partecipa alla creaizone di Drumming, I said I, In real time, Rain, April me, Bitches Brew/Tacoma Narrows, Kassandra e Raga for a rainy season/Love Supreme così come i brani di repertorio Woud, Achterland e Mozart/Concert Arias-un moto di gioia.
Dal 2005 al 2015 si unisce a les ballets C de la B di Alain Platel per le creazioni VSPRS, Pitié!, Out of Context e C(h)oeurs. Performa nei film Je sens le beat qui monte en moi e Cornelius le meunier hurlant di Yann Le Quellec; nel ruolo di Kassandra in Die Troerinnen e Die Rasenden di Karin Beier allo Schauspielhaus Hamburg; e con il regista polacco Krysztof Warlikowksi nelle opere Lulù, Don Giovanni, The Bassarids e la commedia Phèdres(s) con Isabelle Huppert al Théâtre de l’Odéon di Parigi.
Nel 2011 crea Pénombre, un solo di danza in collaborazione con il videoartista francese Lucas Racasse, prodotto da les ballets C de la B. Insieme a Koen Augustijnen e Hildegard Devuyst, crea Badke.
Nel 2017, crea allo Staatstheater Mainz Hochzeit (2017) e (B) con Siamese Cie. Coreografa Long past per sei ballerini commissionati da Bodhi Project.
Siamese Cie è il nome d’arte di Koen Augustijnen e Rosalba Torres Guerrero.
Da oltre 20 anni fanno parte del panorama della danza belga e internazionale. A partire dagli inizi della loro storia artistica condivisa, continuano a sostenersi a vicenda e a sviluppare e co-creare nuovi progetti. Siamese significa “congiunto, unificato, fuso insieme”.