GN|MC – Guy Nader | Maria Campos è un collettivo indipendente con sede a Barcellona, Spagna. I due artisti, rispettivamente libanese e spagnola, collaborano insieme dal 2006 e le loro opere sono state esposte in vari festival e teatri in tutto il mondo.
I GN|MC sono coreografi ospiti per diverse importanti compagnie europee: EnKnapGroup in Slovenia, Eva Duda Dance Company/Movein Mission in Ungheria, Staatstheater Braunschweig and Tanzmainz company in Germania. GN|MC ha ricevuto il premio teatrale tedesco Der Faust 2017 per il suo lavoro Fall Seven Times creato con Tanzmainz, per lo Staatstheater Mainz in Germania.
Guy Nader è laureato all’Institut National des Beaux Arts dell’Università libanese di Beirut. Ha ricevuto la borsa di studio danceWEB Europe nel 2012 ed è stato insignito del primo premio al Masdanza International Festival nel 2010 per il suo solo Where The Things Hide. È artista associato a La Caldera, Barcellona.
Maria Campos ha studiato alla SEAD in Austria e nei Paesi Bassi, dove si è diplomata alla Amsterdam School of the Arts (MTD) nel 2003. Ha lavorato con Meekers, Protein Dance, Sol Picó, Angels Margarit/Cia. Mudances, tra gli altri.
GN|MC Guy Nader | Maria Campos sono artisti residenti a Mercat de les Flors, Barcellona.
Workshop: “PARTNERING | CREATION TOOLS”
Il workshop si basa sul lavoro di contatto e collaborazione tra corpi e sul metodo utilizzato nei processi e nelle ricerche di creazione di GN|MC. Vengono propositi esercizi semplici, fornendo punti di partenza per iniziare ad aprire l’immaginazione e utilizzare il corpo osservandolo da punti di vista diversi. Si cerca la meccanica, si osserva il movimento per moltiplicare percorsi e approcci alla comprensione del movimento e del corpo. I docenti sono interessati a esaminare le possibilità che il corpo offre e come far sì che sorgano tali possibilità.
Durante la lezione si studiano diversi modi per portare il partner, dare peso, trovare assi comuni, contrappesi, equilibri, muoversi insieme nello spazio usando l’altro… Si lavora per sviluppare la capacità di fidarsi dell’altro e di correre dei rischi. S’imparano sequenze di movimento tratte da lavori precedenti del collettivo e si creano e compongono sequenze basate sul lavoro del partner attraverso esercizi fisici concreti.
Il workshop è rivolto a danzatori professionisti, allievi e persone interessate ad approfondire ulteriormente la conoscenza del movimento.