Elisa Pagani debutta come coreografa nel 2005 collaborando con registi di teatro e teatrodanza. Dal 2012 al 2015 è stata direttrice artistica della sezione danza contemporanea presso l’Accademia del Teatro dell’Antoniano di Bologna.
Fonda la compagnia di danza contemporanea DNA, attiva dal 2013, oggi sostenuta e promossa da Associazione Culturale DaNzA e residente stabile presso Almadanza, Accademia di Arti Coreografiche a Bologna.
Tra le collaborazioni più significative di Elisa Pagani vi sono: Napoli Teatro Festival, Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza , Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Genus Bononiae. Ottiene il Fondo per la Danza D’autore 2015/ 2016 della Regione Emilia Romagna. Attualmente tiene corsi di formazione professionale e workshop in tutta Italia, è responsabile del settore di danza contemporanea presso il centro Almadanza (Bologna) e presso lo stesso segue la direzione artistica del percorso professionale APP (Almadanza Professional Programme).