La Dott.ssa Diana Scatozza è Medico (Albo Ordine dei Medici di Milano n. 25970), Specialista in Farmacologia Clinica e in Scienza dell’Alimentazione, con indirizzo dietologico-dietoterapico.
Professional Advanced Counselor a indirizzo analitico-transazionale (iscrizione AssoCounseling n. A1248).
Nel 2016 ha fondato l’Associazione “Qui e Allora – Curare e Prendersi Cura – Onlus” (www.quieallora.com) di cui è Presidente e che si occupa di psiconutrizione, psicoterapia e formazione.
L’associazione è inserita nella mappa delle Associazioni dedicate ai Disturbi del Comportamento Alimentare in Italia (Ministero della Salute, Presidenza del Consiglio, Regione Umbria – www.disturbialimentarionline.it).
Ha svolto attività Clinica ambulatoriale e di Ricerca presso la Clinica Medica IX e il Servizio di Dietologia e di Nutrizione Clinica dell’Ospedale L. Sacco, Milano.
Svolge l’attività di Medico Nutrizionista e Farmacologo, con particolare riferimento alla gestione dell’educazione alimentare in pazienti dismetabolici, affetti da disturbi del comportamento alimentare, cardiovascolari, oncologici, in sovrappeso o obesi.
Svolge attività di Counseling (individuale, di coppia, di gruppo) rivolta a chiunque stia attraversando un periodo di difficoltà emotiva, personale, relazionale, lavorativa.
Lavora, in condizioni particolari, anche via piattaforme per videochiamate.
Associazioni di riferimento:
- ANSiSA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione)
- Klinè (Associazione per la cura e la ricerca sui sintomi alimentari e i legami di dipendenza)
- AssoCounseling (Associazione professionale di categoria)
Attività nutrizionale
- Impostazione di un piano nutrizionale che tiene in considerazione le condizioni cliniche, lo stile di vita (attività lavorativa, sociale, fisica), le caratteristiche psicologiche, i gusti del paziente e l’organizzazione del suo nucleo familiare
- Valutazione della composizione corporea
Attività specifiche:
- Lavoro di equipe, in collaborazione con psichiatri e psicoterapeuti, per la gestione dei Disturbi del Comportamento Alimentare e di altre forme di dipendenza.
- Attività di consulenza in ambito di metodologia di ricerca clinica, di comunicazione scientifica e relazionale, rivolta prevalentemente all’area neurologica e psichiatrica.
- Docente di corsi professionali di metodologia di ricerca clinica, statistica medica di base, comunicazione etico-scientifica.
- Docente di corsi divulgativi sugli argomenti alimentazione e benessere.
- Consulente per l’argomento Dietologia e Alimentazione di diverse riviste laiche.