Beatrice Libonati, italiana nata in Belgio nel 1954, ha vissuto a Roma dove ha studiato con maestri come Jean Cébron, Gian Carlo Bellini (a Parigi con Betty Jones e Fritz Lüdin), Harald Lander, David Lichine, Aurell Milloss, Zarko Prebil e concluso gli studi all’Accademia Nazionale di Danza in qualità di maestro coreografo.
Contemporaneamente è stata molto attiva nella scena sperimentale.
Conseguita la maturità classica, nel 1977 abbandona l’università per andare all’estero e, sostenuta da Jean Cébron suo maestro più importante, segue il richiamo della danza. Ha lavorato prima con Susanne Linke e, dal 1978 sino al 2006, per la compagnia Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch in qualità di danzatrice solista e di assistente artistica.
Il suo lavoro, sempre eclettico, spazia su diversi ambiti: ha creato numerose coreografie e quattro serate/assoli di danza; ha scritto quattro libri di poesie e ha esposto quadri e disegni in molte mostre.
Beatrice Libonati è stata invitata ripetutamente in diverse università, teatri e Biblioteche italiane ed estere per laboratori, incontri con studenti e pubblico, letture di sue poesie.