Alessio Maria Romano nasce a Palermo nel 1978.
Si diploma come attore presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino. Contemporaneamente si diploma in Analisi del Movimento Laban/Bartenieff (C.M.A.) in U.S.A. e in U.K. approfondendo così il suo interesse per il movimento scenico e la pedagogia del movimento.
Studia con Luca Ronconi nel primo corso del Centro teatrale Santa Cristina e con Raffaella Giordano all’interno del percorso biennale Scritture per la danza Contemporanea.
Lavora per la Compagnia del Teatro Stabile di Torino come attore dal 2000 al 2005 con diversi registi fra cui M. Avogadro e G. Cobelli. Collabora con Elisabetta Pozzi per diversi progetti.
Alterna all’attività di attore una stretta collaborazione con Maria Consagra, della quale diventa assistente dal 2002 al 2008.
Lavora con Luca Ronconi come assistente ai movimenti scenici del progetto Domani e dello spettacolo Itaca. Sempre per Ronconi firma i movimenti scenici di Fahrenheit 451 e i movimenti coreografici dell’opera Turandot al Teatro Regio di Torino.
Collabora per la preparazione fisica degli attori e i movimenti scenici/coreografici con Carmelo Rifici (Tre sorelle, La Signorina Julie, I Giusti, La Tardi Ravveduta, Il Nemico, Il gatto con gli Stivali, Fedra, Medea, I puritani, Elektra e il progetto BUIO) e Valter Malosti (Sogno di una notte di mezza estate, La Signoria Julie, Lo stupro di Lucrezia, Amleto, Arialda, Antonio e Cleopatra e Akhenaton, Il Giardino dei ciliegi, Il Misantropo).
Cura i movimenti coreografici di Coefore ed Eumenidi per il centenario dell’Istituto Nazionale del dramma antico di Siracusa, con la regia di D. Salvo.
Lavora per Sonia Bergamasco per i movimenti scenici di Louise e Renèe al Piccolo Teatro di Milano nella primavera del 2017. Sempre per il Piccolo nel febbraio 2019 cura i movimenti scenici del Ragazzo dell’ultimo banco di J. Mayorga con la regia di Jacopo Gasmann e svolge una consulenza per la Tragedia del vendicatore con la regia di Declan Donnellan.
Collabora con Andrea De Rosa per la realizzazione di Baccanti al teatro grande di Pompei nel giugno 2017. Nel gennaio 2018 cura i movimenti scenici della Turandot al Massimo di Palermo per la regia di F. Cherstich. Nel settembre 2019, coreografa il Nuovo Balletto di Toscana per l‘opera Fernando Cortez al Maggio Musicale Fiorentino con la regia di Cecilia Ligorio.
Nel 2014 è assistente al corso di diploma Laban/Bartenieff all’I.M.S. presso la University of Utah, U.S.A.
È coordinatore didattico e docente di training fisico/movimento scenico presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino. Docente di “movimento espressivo” presso la Scuola “Luca Ronconi” del Teatro Piccolo di Milano e il Centro Teatrale Santa Cristina. È uno dei maestri del College della Biennale Teatro di Venezia 2018.
Autore del solo Maleficio ispirato a F.G. Lorca e finalista al premio Equilibrio 2012 con il lavoro Sogni italiani. Nel Febbraio 2016 fonda la compagnia AMR con lo studio Dispersi. Nel 2018 crea il lavoro coreografico Choròs/ il luogo dove si danza.
Torna in scena come performer nel lavoro L’isola dei Pappagalli con Bonaventura prigioniero degli antropofagi di S. Tofano per la regia di Antonio Latella, produzione teatro stabile di Torino, Maggio 2019.
Premio nazionale della critica (ANCT) 2015 come pedagogo e coreografo teatrale.
Nel 2020 Alessio Maria Romano riceve il Leone d’Argento alla Biennale Teatro 2020.