La Danza Classica è una disciplina completa e complessa, che costituisce la base indispensabile per tutti coloro che aspirano a diventare professionisti.
È fondamentale per lo sviluppo della coordinazione, la musicalità, la forza muscolare, così come il senso dell’equilibrio, l’estensione, il controllo e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio.
La lezione si articola in due fasi, con un lavoro che coinvolge progressivamente tutte le parti del corpo partendo dalla sbarra per arrivare poi a danzare al centro, terminando con gli esercizi di salto, più complessi e con un alto uso di forza ed energia.
All’acquisizione di una tecnica solida, si aggiunge la ricerca della qualità del movimento abbinata alle dinamiche che gli allievi ritroveranno in tutte le altre discipline.
La lezione di Danza Classica è appositamente pensata per il danzatore contemporaneo: lontana da obiettivi puramente estetici, essa si focalizza sul potenziamento muscolare, sullo sviluppo della dinamica e sul rispetto della fisiologia di ogni corpo. Questo consente all’allievo di apprendere senza farsi male, e soprattutto gli permette di trovare un modo nuovo di abitare la forma, coordinando le varie parti del corpo, per la riuscita ottimale del gesto.