Global Dance Experiences
Global Dance Experiences
Global Dance Experiences è un progetto che nasce dalla volontà di connettere, attraverso la danza, realtà molto distanti fra loro. Nella sua prima edizione i Paesi coinvolti sono Italia e Messico.
Per l’Italia la giovane coreografa di riferimento è Francesca Lastella, mentre per il Messico abbiamo Maria Jose Gomez e Jorge Luis Rebollo.
Per questo progetto sono state organizzate diversi eventi e attività: workshop, residenze e performance. L’obbiettivo è quello di creare momenti di incontro per fare esperienza in prima persona di due diversi mondi che si interfacciano.
Molte strutture, tra cui il nostro Centro ArteMente, hanno deciso di sostenere e abbracciare lo spirito di questo scambio culturale, persone che contribuiscono allo sviluppo della danza contemporanea a livello professionale, che condividono spazi e conoscenze e che permettono di creare una rete sempre più ricca di proposte.
La responsabile per l’Italia di questo progetto è Francesca Lastella.
Nata a Milano, si forma presso il Balletto Teatro di Torino e presso Art Factory International a Bologna, sotto la direzione di Mattia Gandini e Brigel Gjoka. Vince una borsa di studio per frequentare il conservatorio di danza Duncan Centre( CZ) per un anno, dove ha modo di raffinare la sua formazione con maestri internazionali (da Forsythe Dance Company, Sasha Waltz & Guest, Lenka Vagnerová Company ecc.). Dal 2013 lavora in numerosi progetti quali, Legame di Lara Russo, Babel di Anna Albertarelli, We will not be moved di Alexis Blake e Dancing Marathon di Stefan Dreher. Successivamente danza per Artemis Danza|Monica Casadei nelle produzioni Traviata, Doppia Notte e Tosca. Nel 2014 e nel 2015, all’interno di Biennale college a Venezia, lavora con Iris Erez e Francesca Pennini. Attualmente collabora con Déjà Donné (IT) di Virginia Spallarossa, Compagnia Balafori (IT) di Alessandra Costa e Veicolo Danza (CH) di Alessia della Casa.