Dance Bites
Racconti di Danza
Dance Bites è la rubrica social in pillole video, a cadenza mensile, promossa anche per il secondo anno da due realtà milanesi, il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente e l’archivio multimediale Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo.
Dance Bites quest’anno ha come obiettivo quello di esplorare il mondo coreutico ponendo delle domande ad importanti personalità della danza italiane che con essa vivono e lavorano: gli “assaggi” saranno appositamente creati da Cro.me unendo i racconti di danza degli intervistati e materiale video del loro archivio storico, le domande verteranno attorno ad argomenti legati alla contemporaneità e al panorama della danza italiana.
Vi segnaliamo che l’archivio Cro.me è a disposizione per una consultazione gratuita e online di documenti video integrali relativi ai personaggi rappresentati nel filmato, alle loro opere e a documentari a loro dedicati.
Per informazioni e prenotazioni: cro.me@iol.it
Per visionare il catalogo: www.cromedanza.it
Risponde Silvia Gribaudi (1974), danzatrice e coreografa pluripremiata, tramite la sua esperienza ventennale nella danza contemporanea, ci ha raccontato del percorso che l’ha portata a trasformare la danza nel suo lavoro, partendo dalla ricerca di linguaggio il più vicino possibile alla sua sensibilità artistica fino ad arrivare all’esigenza di creare qualcosa di personale che le permettesse di esprimere la sua visione della danza.
Elisa Guzzo Vaccarino, critico e pubblicista, ha insegnato Storia ed Estetica della Danza in accademie e università, in Italia e all’estero. Scrive su quotidiani e riviste specializzate, ha realizzato programmi televisivi e mostre. Ha scritto libri su Béjart, Kylián, Bausch, la danza futurista, la nuova danza d’autore, la videodanza, la danza globalizzata, il tango.