Chi Siamo
ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza, nasce nel 2015 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la danza e, dal 2022, è riconosciuto dal Ministero della Cultura come organismo di promozione e formazione del pubblico.
Attualmente, sotto la Direzione Artistica di Nicolò Abbattista e la Direzione Didattica di Christian Consalvo, il Centro offre un percorso triennale rivolto a giovani dai 16 ai 25 anni preparandoli a ricoprire molteplici figure professionali, tra cui quella del danzatore*, dell’insegnante, del coreografo e dell’operatore della danza.
Il percorso didattico, a numero chiuso, prevede una frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì per un totale di 32 ore settimanali, senza vincolo di esclusiva, e comprende lezioni pratiche e teoriche, residenze coreografiche e seminari con docenti di fama internazionale.
L’esperienza formativa include inoltre la partecipazione a eventi culturali organizzati dal Centro, in modo che gli allievi abbiano l’opportunità di sperimentare concretamente le varie professionalità dello spettacolo dal vivo.
Grazie alle numerose collaborazioni con Centri di Formazione, Compagnie, Coreografi e Agenzie, offre agli studenti la possibilità di confrontarsi con il mondo professionale fin dall’inizio del percorso e di cogliere le numerose opportunità di stage, tirocinio e inserimento nel mondo del lavoro.
In una realtà della danza sempre più dinamica e interdisciplinare, il Centro propone un percorso formativo che va oltre la semplice esecuzione tecnica, promuovendo la crescita di artisti completi e consapevoli: dei corpi pensanti capaci di elaborare, produrre e vivere un atto artistico, che non si limitino ad eseguire ma siano in grado di mettere la propria personalità nella creazione artistica.
Oltre a un solido fondamento nelle discipline teoriche e pratiche, invitiamo gli allievi a coltivare la propria curiosità e ad esplorare il panorama artistico contemporaneo. Questo percorso personalizzato li aiuterà a sviluppare un linguaggio compositivo unico e a esprimere al meglio la propria creatività. Valorizzando le individualità di ciascuno, creiamo un ambiente stimolante in cui ogni allievo può contribuire con il proprio talento e arricchire il gruppo.
Un artista di oggi deve essere in grado di muoversi agilmente tra linguaggi artistici differenti, adattandosi alle esigenze di ogni progetto. Allo stesso tempo, deve saper personalizzare ogni lavoro, rendendolo un’espressione autentica del proprio essere e della propria visione artistica.
ArteMente è un percorso formativo completo e personalizzato, che unisce professionalità accademica e sperimentazione artistica.
*La forma linguistica del maschile generico ha esclusivamente lo scopo di rendere migliore la leggibilità e si intende in tutti i casi neutro dal punto di vista del genere.
Materie di Studio
Danza Contemporanea
L’obiettivo della Danza Contemporanea, nucleo essenziale del panorama della danza di oggi, è stimolare uno stato di attenzione e consapevolezza tali da permettere che si realizzi un livello di apprendimento profondo. La tecnica non viene semplicemente appresa e replicata, ma diventa un mezzo per aiutare l’allievo ad esplorare ed espandere le possibilità e le potenzialità del proprio movimento, rispondendo a direzioni e intenzioni precise e seguendo spontaneamente immagini e sensazioni.
Le lezioni di Danza Contemporanea hanno come finalità quella di stimolare l’agilità mentale, la dinamica e la fisicità dell’allievo, attraverso l’apprendimento dei concetti delle principali tecniche, dal metodo Cunningham, fino ai task di improvvisazione.
Danza Classica
La Danza Classica è una disciplina completa e complessa, che costituisce la base indispensabile per tutti coloro che aspirano a diventare professionisti.
È fondamentale per lo sviluppo della coordinazione, la musicalità, la forza muscolare, così come il senso dell’equilibrio, l’estensione, il controllo e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio.
La lezione si articola in due fasi, con un lavoro che coinvolge progressivamente tutte le parti del corpo partendo dalla sbarra per arrivare poi a danzare al centro, terminando con gli esercizi di salto, più complessi e con un alto uso di forza ed energia.
All’acquisizione di una tecnica solida, si aggiunge la ricerca della qualità del movimento abbinata alle dinamiche che gli allievi ritroveranno in tutte le altre discipline.
Teatrodanza
Il Teatrodanza non è un genere del balletto né una corrente vera e propria, ma si è contraddistinto come un fenomeno alquanto complesso della coreografia del Novecento affermatosi nella Germania occidentale ai principi degli anni settanta, specie ad opera dei cinque antesignani del Tanztheater tedesco: Pina Bausch (la più nota esponente del gruppo), Reinhild Hoffmann, Susanne Linke, Gerhard Bohner e Hans Kresnik.
Con il termine Tanztheater si intende quindi principalmente una diramazione nell’ambito della danza moderna dell’espressionismo tedesco degli anni trenta, la cui poetica risale alle teorie di Rudolf Laban e alle danze della sua allieva Mary Wigman. Si tratta del recupero di una dimensione primordiale del rapporto tra gesto e azione e tra gesto e parola.