ArteMente ospita la compagnia professionale Lost Movement, fondata nel 2011 da Nicolò Abbattista e diretta da Christian Consalvo, attiva sul territorio nazionale e internazionale.
Gli allievi del terzo anno vedono l’inserimento nel loro palinsesto settimanale della lezione di Repertorio Lost Movement. Queste ore sono dedicate allo studio di coreografie e pièce portate in scena dalla stessa.
Si parte dall’analisi della tematica dell’intero spettacolo, per approfondire successivamente i concetti espressi con una coreografia specifica. Si esamina quindi il processo creativo che ha portato alla pièce, facendo sperimentare ai ragazzi le stesse fasi di ricerca svolte dai professionisti. In ultima fase si passa allo studio concreto di passi e movimenti, in un completo ri-allestimento della coreografia.
La materia permette all’allievo di cimentarsi con un materiale creativo attualmente portato in scena da professionisti e approfondire soprattutto l’aspetto interpretativo.
Lo studio del repertorio è un primo passo per confrontarsi con il lavoro professionale e, per gli allievi più meritevoli, può essere occasione di scambi formativi con la compagnia stessa: ogni anno, infatti, alcuni allievi sono scelti per effettuare periodi di lavoro con Lost Movement, in qualità di tirocinanti.