La Dizione è una disciplina che si occupa, nella più ampia accezione, del corretto modo di parlare e di comunicare la lingua scritta, rispettando le regole di pronuncia dell’italiano standard ed evitando inflessioni dialettali e cadenze regionali.
Questo non è sufficiente quando si entra nel campo delle discipline dello spettacolo, perché comunicare bene per un artista non significa solo saper applicare le regole dell’ortoepìa, ma include anche un corretto uso degli apparati che sovrintendono la respirazione, la fonazione, l’articolazione e la risonanza dei suoni/fonemi prodotti, per giungere alla capacità di veicolare contenuti con espressività e intenzione.
Lo studio della Dizione offre anche la possibilità di scoprire la bellezza del suono della lingua italiana e sperimentare le potenzialità della propria voce.
L’obiettivo è ampliare le capacità comunicative e ottenere maggiore coscienza e conoscenza dell’universo corpo.
Insegnare dizione agli aspiranti danzatori è molto stimolante perché consente di sperimentare il corpo della parola e la parola del corpo e offrire l’opportunità di aprirsi a nuove possibilità creative.