Viaggio Studio all’Estero
ArteMente crede nel networking, nell’apertura, nell’essere consapevoli di cosa comprenda il mondo della danza oggi, a 360 gradi.
Per questo motivo, e per permettere un più facile inserimento dei nostri allievi in diverse realtà lavorative, ArteMente propone ogni anno un viaggio studio all’estero.
Il progetto, che interessa il terzo anno di formazione, consiste nel soggiorno in alcune tra le principali metropoli estere, in cui gli studenti associano la partecipazione alle classi delle compagnie residenti più conosciute e la visione dei loro spettacoli teatrali, alla scoperta delle bellezze culturali della città visitata.
Ogni meta è scelta in quanto sede di importanti centri di formazione o compagnie internazionali. Un primo passo che aiuta i nostri allievi, prossimi alla fine del percorso in ArteMente, a fare esperienza di cosa significhi studiare e lavorare in una città estera ed entrare in contatto con una realtà cosmopolita, quella della danza, in cui occorre imparare ad orientarsi.
Le passate esperienze estremamente positive a Londra, Amsterdam, Tel Aviv, Gerusalemme, Wuppertal, Bruxelles, Anversa e Gand, ci danno la spinta ad allargare il nostro network e portare avanti quella che è, a tutti gli effetti, un’esperienza formativa indimenticabile riconosciuta dagli allievi come reale possibilità di approfondimento, integrazione della formazione e confronto con altri danzatori.
- 2024. Belgio - Bruxelles, Anversa & Gand
- 2023. Germania - Wuppertal & Berlino
- 2022. Israele - Tel Aviv & Gerusalemme
- 2019. Paesi Bassi - Amsterdam
- 2018. Regno Unito - Londra
Dal 17 al 24 marzo 2024 gli allievi e le allieve del terzo hanno soggiornato a Bruxelles studiando con Ultima Vez di Wim Vandekeybus e al TicTac Art Centre, ad Anversa studiando con la Jan Fabre/Troubleyn e il Balletto dell’Opera di Anversa. Inoltre hanno avuto l’opportunità di incontrare dal vivo quattro grandi nomi della danza contemporanea mondiale: Alain Platel, Jan Fabre, David Zambrano e Wim Vandekeybus.
Dal 29 gennaio al 5 febbraio 2023 i nostri allievi del terzo anno hanno avuto la fortuna di visitare prima Wuppertal in Germania e di studiare con la più importante Compagnia di Teatrodanza: il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Poi si sono spostati a Berlino per studiare al DART STUDIOS con Peter Chu, ex danzatore di NDT e Crystal Pite, e al Radialsystem, sede della Sasha Waltz & Guests, con il danzatore e ripetitore della compagnia Davide Di Pretoro.
Dal 10 al 17 febbraio 2022 i nostri allievi del terzo anno hanno avuto la fortuna di visitare Tel Aviv e Gerusalemme e di studiare con due delle più grandi Compagnie di Danza Contemporanea d’Israele: la Batsheva Dance Company e la Vertigo Dance Company.
Dall’11 al 18 marzo 2019 le nostre allieve del terzo anno hanno avuto la fortuna di visitare Amsterdam e di studiare in alcuni dei più importanti Centri di Formazione per la Danza della città, come la HJS Henny Jurriëns Studio e ICKamsterdam.
Dal 25 febbraio al 3 marzo 2018 i nostri allievi del terzo anno hanno avuto la fortuna di visitare Londra e di studiare in alcuni dei più importanti Centri di Formazione per la Danza della città, come la Rambert School of Ballet and Contemporary Dance, The Place, Indipendent Dance, Greenwich Dance e Danceworks Studios.