Matan David è nato a Rishon LeZion in Israele nel 1982. Inizia a danzare come danzatore di danze popolari e all’età di 15 anni viene ammesso alla Thelma Yellin High School of the Arts. Durante questi anni, Matan studia anche alla Bat Dor Dance School, e all’età di 17 anni entra nel Summer Program della Juilliard.
Dopo il liceo, a 18 anni, Matan viene preso nella Batsheva Ensemble, con la quale si esibirà per due anni prima di passare nella compagnia principale per altre dieci stagioni. Per dodici anni Matan ha danzato con la Batsheva ed è stato parte di alcune delle migliori creazioni di Ohad Naharin come Three, MAX, The Hole e molte altre.
Dal 2013 Matan è stato direttore della Batsheva – The Young Ensemble, rendendola una delle migliori giovani compagnie di danza del mondo. Lo stesso anno in cui è diventato direttore, vince lo Yair Shapira Award, e l’Ensemble viene premiata come miglior compagnia dal Ministero della Cultura israeliano.
Matan David ha intrapreso un lungo e significativo processo con il linguaggio di movimento di Naharin ed è un Senior Teacher di Gaga. Insegna Gaga in tutto il mondo ed è uno dei principali insegnanti per la Batsheva Ensemble.