Valentina Marini lavora dal 1997 come operatrice culturale. Dal 1996 al 2001 lavora al Festival del Garda come assistente alla produzione prima e come Direttore di Produzione negli ultimi due anni. Dal 1998 al 2000 dirige il Festival Danza d’Estate a Verona presso il Giardino Giusti, Festival dedicato alla danza contemporanea, primo nel suo genere nella città di Verona. Dal 1995 conosce Mauro Astolfi con cui da subito condivide il progetto produttivo Spellbound Contemporary Ballet, unendosi a lui alla guida della compagnia che ha da subito avviato verso un processo di intensa internazionalizzazione e con cui ha realizzato spettacoli nei principali Festival e numerosi progetti e scambi anche con altre realtà professionali italiane ed estere.
Nel 2002 nasce il progetto European Dance Alliance, agenzia per insegnanti e coreografi e laboratorio di attività per le scuole. EDA è un contenitore di proposte e interazioni che coinvolgono da un lato il mondo della formazione e la possibilità di essere messo in rete con un selezionato panorama professionale, all’altro un percorso di scambi e collaborazioni con Compagnie e artisti provenienti dai più prestigiosi ensemble europei. Tra i principali progetti che ha portato avanti sotto il marchio EDA si elencano workshop e approfondimenti sulla nuova coreografia contemporanea, concorsi coreografici realizzati in rete con piattaforme internazionali (Cross Connection Competition, Moving theatre meets friends…), booking per artisti e consulenze per Teatri.
Dal 2003 scrive sulla rivista Danzasi e dal 2006 collabora stabilmente con le attività legate al giornale. Dal 2006 collabora con la società romana Laratti srl con cui prende parte alla realizzazione di diversi progetti nel campo della produzione di eventi culturali.
Insieme a Monica Ratti è coordinatrice per conto del MIUR (Ministero per l’Università e la Ricerca) in partnership con la Fondazione Flavio Vespasiano di Rieti del progetto Danza e/è cultura -un ponte tra Italia e Israele, in programma in collaborazione con Batsheva dance Company di Tel Aviv nel 2011.
Nel 2007 crea Contemporaneamente a Roma – Piattaforma per nuovi coreografi.
Sempre sotto il marchio EDA crea il progetto Food for Thoughts appuntamento di performance di improvvisazione di musica e danza presso il Lanificio a Roma.
Il dialogo con Circuiti, Enti di promozione e Teatri per la programmazione di Spellbound e le fitte relazioni con performer internazionali di grande livello l’hanno portata in questi ultimi anni ad essere spesso chiamata come collaboratrice per progetti di danza , consulente e organizzatrice di Gala ed eventi: dal 2011 è agente per l’Italia di Shirley Esseboom e dal 2016 di Emanuel Gat Dance, è inoltre consulente artistico per la danza e responsabile rapporti esteri dal 2011 per Milano Danza Expo e Daf Dance Arts Faculty, consulente artistico per il settore danza presso il Teatro Carcano di Milano per la stagione 2015/16, curatrice della stagione danza per il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma.
Nel 2017 produce il progetto InMovimento per Teatro Eliseo di Roma e sempre nel 2017 collabora con Teatro Vascello di Roma per la edizione 2017 del Festival Internazionale “Fuori Programma”.
Dal 2016 e dal 2010 Valentina Marini è anche vicepresidente di AIDAP nell’ambito di Federdanza AGIS, associazione di categoria che abbraccia le strutture produttrici di spettacolo dal vivo nel settore danza e dal 2011 al 2012 coordinatore del tavolo danza presso l’Unione Regionale Agis Lazio.