Summer Lab – Edizione 2017
SUMMER LAB
Contemporary Camp
Stanchi della solita vacanza al mare? Anche quest’anno ArteMente propone “Summer Lab”, un percorso estivo pensato per giovani che si affacciano con curiosità alla professione del danzatore contemporaneo.
Quest’anno per l’edizione 2017 abbiamo scelto una terra connubio di danza, mare e divertimento: Rimini, nella splendida riviera romagnola.
L’allievo sosterrà per una settimana 8 ore di lezione al giorno approcciandosi così ai ritmi e al rigore che la danza richiede. Le classi di Danza Contemporanea, Release Technique e Floorwork forniranno all’allievo i mezzi e le conoscenze per andare a sperimentare sul proprio corpo e movimento. Le lezioni di Classico per il Contemporaneo, tenute dalla docente Lia Courrier, permetteranno all’allievo di avere una visione diversa della danza accademica unendo tecnica e anatomia, secondo una visione più dinamica, musicale ed espressiva. Le classi di Teatrodanza avranno l’obiettivo di lasciare andare il corpo in una direzione più espressiva e più gestuale del movimento.
Anche quest’anno oltre alle tecniche di base “Summer Lab” darà la possibilità di confrontarsi con due grandi professionisti. La prima è Valentina Scaglia, ex danzatrice del Nederlands Dans Theater che permetterà agli allievi di conoscere non solo il repertorio della compagnia olandese ma anche la Gyrokinesis. Il secondo è Fernando Roldan Ferrer, danzatore della Compagnia Zappalà Danza, che si occuperà dello studio di alcuni pezzi di repertorio della compagnia facendo entrare gli allievi nel linguaggio Modem, linguaggio che il coreografo Roberto Zappalà ha elaborato negli ultimi anni.
“Summer Lab 2017” è un’occasione unica per approfondire e continuare il proprio training quotidiano anche in estate.
Durante il campus verranno selezionati allievi per il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente di Milano.
Si ringraziano i nostri partner: Hotel Mora, il Ristorante “Frontemare” e la scuola “Manuale di Danza”.