La Videodanza (intesa come “danza in video”) è un esempio lampante della reciproca influenza di arti e linguaggi che investe l’età odierna e contemporanea, in una contaminazione che porta alla dissoluzione dei generi. I nuovi media e le nuove tecnologie investono appieno anche ambiti antichissimi come la danza e il teatro.
Si genera quindi un filone specifico di danza che si apre e si trasforma a contatto con il nuovo ambiente digitale e si apre alle enormi potenzialità di questo nuovo codice. La Videodanza presenta caratteristiche proprie e costituisce una nuova forma d’arte visiva in cui i corpi in movimento vengono rimodellati dai mille sguardi della fantasia tecnologica, esplorando altri spazi, altri tempi, altri suoni, altri gesti, liberati dalle limitazioni degli ambienti reali.
Il corso proposto fornisce un quadro storico della disciplina e un approccio pratico: gli allievi si cimenteranno con il linguaggio audiovisivo, attraverso l’acquisizione delle competenze base di video-editing unite all’applicazione dell’estetica della Videodanza all’atto performativo.