Le ore di Creazione Autoriale sono momenti totalmente destinati ai nostri allievi.
Questa materia nasce per stimolare la libertà d’espressione e la creatività dei ragazzi che si ritroveranno ad essere non più esecutori, ma maestri, registi, interpreti, scenografi, music editor, costumisti delle loro stesse performance.
All’allievo verrà chiesto infatti di farsi autore di una propria creazione. Come primo passo dovrà scegliere un tema da affrontare e scrivere un progetto coerente che, una volta concordato con i docenti di riferimento, inizierà a prendere vita sotto la guida attenta, ma non invasiva, dei docenti stessi. Il ragazzo potrà scegliere quale tipo di performance creare (un solo, un duo, un pezzo di gruppo) e quali interpreti tra i suoi colleghi scegliere. Da lì potrà iniziare a sperimentare e, tramite verifiche periodiche, creare un lavoro personale che sarà successivamente presentato alla commissione d’esame.
Le ore di Creazione Autoriale aprono uno spazio di sperimentazione all’interno del quale l’allievo inizia a sviluppare un linguaggio unico e personale e testare in prima persona le varie modalità per portare in scena una performance. Uno strumento unico per crescere non solo danzatori/esecutori ma interpreti consapevoli, danzautori e creativi della danza.