Pontus Lidberg è un coreografo, regista, danzatore e destinatario della John Simon Guggenheim Fellowship nel 2019, Pontus Lidberg si è saldamente affermato come artista visionario, fondendo danza e cinema.
Come coreografo teatrale, Lidberg ha creato opere per numerose compagnie di danza tra cui il Balletto dell’Opera di Parigi, la Martha Graham Dance Company, il New York City Ballet, Acosta Danza, il Beijing Dance Theatre, Le Ballet du Grand Théâtre de Genève, Les Ballets de Monte-Carlo, Miami City Ballet, Birmingham Royal Ballet, Royal Dutch Ballet, Semperoper Ballet Dresden, Vienna Staatsoper Ballet e molti altri, così come per la sua compagnia Pontus Lidberg Dance.
Il suo lavoro è stato commissionato e presentato da festival e istituzioni tra cui Montpellier Danse, Théâtre National de Chaillot, La Biennale di Venezia, The Joyce Theatre, National Arts Centre of Canada, Fall For Dance Festival del New York City Center, Havana International Ballet Festival e il Festival di Spoleto. Il suo lavoro Siren ha ricevuto il Premio Villanueva dall’UNEAC, L’Unione Nazionale degli Scrittori e degli Artisti di Cuba, come una delle migliori performance presentate a Cuba nel 2018. Nel 2021, ha vinto il Premio Lumen, Premio Nordico per l’Arte e la Tecnologia per Centauro.
Il suo film, The Rain, ha ricevuto numerosi premi. Il New York Times ha scritto “in modo memorabile, The Rain illustra ciò che la danza filmata può dire che la danza messa in scena non può“. Il suo film Labyrinth Within ha vinto il premio come miglior film al Dance on Camera Festival nel 2012. Il suo primo lungometraggio, Written on Water, con Aurélie Dupont, è stato presentato in anteprima al Festival International du Film sur l’Art di Montréal nel 2021.
Cresciuto a Stoccolma, in Svezia, Lidberg si è formato alla Royal Swedish Ballet School e al Conservatoire National de Musique et de Danse de Paris. Ha conseguito un MFA in Arti dello spettacolo contemporanee presso l’Università di Göteborg, Facoltà di Fine, Applied and Performing Arts. Tra il 2018 e il 22 è stato Direttore artistico del Danish Dance Theatre a Copenhagen, Danimarca.