Alessio Barbarossa, grazie alla sua formazione eclettica, ha dedicato particolare attenzione alle molteplici possibilità che il corpo può utilizzare per esprimersi. Sentendo la necessità di sviluppare il proprio metodo e linguaggio, ha analizzato e confrontato gli elementi che accomunano le tecniche e le pratiche da lui apprese.
A soli 19 anni ha iniziato la sua carriera professionale come ballerino, esibendosi in creazioni e performance sia in Italia che all’estero. Ha avuto l’opportunità di collaborare con diversi coreografi come Jason Gilkison, Peta Roby, Brandon Aaron, Virgilio Sieni/Federico Tiezzi, Rita Spadola e Donatella Cabras.
Nel 2008 ha fondato la Compagnia Barbarossa Danza, con cui ha realizzato le sue prime creazioni coreografiche.
Nel 2012 ha lavorato come coreografo per la Yorke Dance Project a Londra, diretta da Yolande Yorke-Edgell. È stato anche docente presso il The Place London Contemporary, diretto da Jeanne Yasko. Nel 2015, insieme a Valentino Porcu, ha fondato il progetto Contemporary Mood, un programma di formazione per danzatori contemporanei.
Dal 2018 Alessio lavora come docente per le selezioni italiane della prestigiosa scuola di danza di Bruxelles “PARTS”. Attualmente, è insegnante stabile presso rinomati centri di formazione per la danza a Firenze, come l’Opus Ballet e il Dancer At Work.