Francesca Lastella è nata a Milano, si forma presso il Balletto Teatro di Torino, diretto da Matteo Levaggi, e presso Art Factory International a Bologna, sotto la direzione di Mattia Gandini e Brigel Gjoka. Vince una borsa di studio per frequentare il conservatorio di danza Duncan Centre (CZ) per un anno, dove ha modo di raffinare la sua formazione con maestri internazionali (da Forsythe Dance Company, Sasha Waltz & Guest, Lenka Vagnerová Company ecc.).
Dal 2013 lavora in numerosi progetti quali, Legame di Lara Russo, Babel di Anna Albertarelli, We will not be moved di Alexis Blake e Dancing Marathon di Stefan Dreher.
Successivamente danza per Artemis Danza (IT) di Monica Casadei , nelle produzioni Traviata, Doppia Notte e Tosca.
Nel 2014 e nel 2015, all’interno di Biennale college a Venezia, lavora con Iris Erez e Francesca Pennini.
Prende parte come performer a diverse produzioni site-specific, tra cui nel 2019 Temporary Orders di Dana Yahalomi (IL).
Attualmente collabora con Déjà Donné (IT) di Virginia Spallarossa, Compagnia Balafori (IT) di Alessandra Costa, nelle produzione Be positive e Veicolo Danza (CH) di Alessia dalla Casa, nel duetto Diventare Capuccetto Rosso.
Contemporaneamente alla sua attività di interprete, Francesca porta avanti la sua pratica di insegnamento con un’iniziativa pensata per giovanissimi danzatori, Intensive Dance Campus, e il suo personale training. Nel 2019 crea, in collaborazione con Colectivo 1.618 (MEX) un progetto di scambio culturale, Global Dance Experiences, che da la possibilità a danzatori e/o coreografi selezionati, di viaggiare e condividere la propria conoscenza in paesi diversi e distanti, rispetto a quello di origine, tra i partner del progetto figura anche il nostro Centro ArteMente.